Old truck

La storia di Mobil Delvac™

Nei suoi 90 anni di storia, Mobil Delvac, uno dei primi oli motore diesel del mondo, ha risposto alle mutevoli esigenze del settore con continue prestazioni e innovazioni. C’era Mobil Delvac al fianco dell’impegno pionieristico dei primi operatori/utenti così come c’è oggi per le sofisticate e grandi flotte dei nostri giorni. È stato un viaggio tortuoso e costellato di sfide raccolte e di ostacoli superati. Guardiamo alle tappe della nostra storia, alla strada che abbiamo davanti … e a quella che contribuiamo a far percorrere ai veicoli pesanti grazie a Mobil Delvac!

90 anni di innovazione

1892 – Invenzione del motore diesel

L’ingegnere tedesco Rudolf Diesel chiede il brevetto per un rivoluzionario motore ad accensione spontanea che avrebbe in seguito preso il suo nome.

1925 – Nasce Delvac

Per poter far fronte all’alta pressione e al calore generato dai motori diesel, gli scienziati della Vacuum Oil, che diventerà poi ExxonMobil, mettono a punto una speciale formula di olio. Vacuum Oil registra il prodotto nel 1925 come Diesel Engine Lubricant by Vacuum Oil, altrimenti detto DELVAC. Nasce ufficialmente il marchio Mobil Delvac.

1930 – Il primo boom dell’industria camionistica

L’aumento delle strade, unitamente al maggiore impiego dei pneumatici e dei motori diesel nei veicoli commerciali, creano il primo boom dell’industria camionistica.

1940 – Il diesel domina la strada

Durante la seconda guerra mondiale, le prestazioni del motore diesel ne hanno diffuso l’uso nei veicoli commerciali negli anni subito dopo la guerra. Mobil Delvac In è uno dei primi oli progettati specificatamente per i motori diesel e viene usato da molti utenti.

1956 – Un mondo collegato dalle autostrade

Il governo statunitense approva la normativa in materia di autostrade federali (Federal Highway Act) finanziando la costruzione di 41.000 miglia di autostrade. Tre anni dopo, le Nazioni Unite danno il via al progetto Autostrade in Asia (Asian Highway Project) per aiutare a creare strade che mettano in connessione i paesi asiatici tra di loro e con l’Europa. Questi imponenti progetti autostradali hanno determinato una crescita enorme del settore del trasporto pesante.

1974 - Mobil Delvac in Russia

Il marchio Mobil Delvac viene ufficialmente registrato in Russia. Il primo ufficio, tuttavia, sarebbe stato aperto in Russia solo 20 anni dopo, nel 1994.

1977 - L'arrivo dei sintetici

Viene lanciato Mobil Delvac, l'olio sintetico per i motori dei veicoli per il trasporto pesante. All’inizio di questo decennio, nasce il Mobil Delvac SHC™, il primo olio sintetico per motori diesel.

1983 - Mobil Delvac in Cina

Mobil Delvac viene lanciato sul mercato della Cina continentale. Nel 1992, il marchio sostiene il progetto di costruzione della Diga delle Tre Gole, sul fiume Azzurro.

1987 - La Colombia entra a far parte del Club

In Colombia viene lanciato il Club Mobil Delvac, un programma di fidelizzazione del marchio che è attivo ancora oggi.

1999 – La scelta dei centri servizio per l’autotrasporto

Mobil Delvac diventa il marchio caratteristico dell'olio per i motori diesel per il trasporto pesante in tutti i punti degli ex Petro Stopping Centers, adesso parte del gruppo TA/Petro, la più grande catena di centri servizio negli Stati Uniti.

2000 - Un successo a livello mondiale

Grazie ad una continua innovazione e a prestazioni eccezionali, Mobil Delvac è il marchio di oli per motori diesel scelto da milioni di autotrasportatori in tutto il mondo.

Leggi le testimonianze degli autotrasportatori

2005 - Record di velocità

Il 16 luglio, nel Queensland, in Australia, un Kenworth T400 con olio Mobil Delvac entra nel Guinness dei Primati come il camion con motore diesel più veloce al mondo, avendo raggiunto una velocità media di oltre 182 km all'ora (113 MPH) su un percorso di un chilometro.

Guarda il momento del record

2009 - Un nuovo prodotto

In Europa arriva Mobil Delvac 1™ LE 5W-30, un nuovo olio motore diesel sintetico a bassa viscosità. Nel 2013 diventa disponibile in tutto il mondo.

Per saperne di più su questo prodotto.

2010 – La scelta del liquido refrigerante

Mobil Delvac Extended Life Coolant/Antifreeze, prodotto antigelo, è selezionato come liquido refrigerante da oltre 200 centri servizio per il trasporto pesante TravelCenters of America e Petro in Canada e negli Stati Uniti.

Per saperne di più su questo prodotto.

2014 - Daimler sceglie Mobil Delvac™

Daimler Trucks North America (DTNA) sceglie Mobil Delvac 15W-40 come primo riempimento di fabbrica per quasi tutti i camion di classe 8 Freightliner e Western Star. Anche per i modelli ad efficienza energetica Freightliner Cascadia Evolution della DTNA la società utilizza Mobil Delvac come olio di primo riempimento

2014 – Correre …. per il verde

Il 4 aprile 2014, la NASCAR annuncia che l'olio sintetico Mobil Delvac 1 LE 5W-30 per motori diesel verrà usato nei suoi 65 veicoli di servizio (e nei 16 generatori) come parte dell'iniziativa Race to Green della NASCAR™.

Per saperne di più sulla Race to Green di NASCAR

2015 - Celebrazione dei 90 anni

Il 17 febbraio 2015 segna un anniversario importante: 90 anni dalla domanda di brevetto per l'olio Mobil Delvac per motori diesel. Nel corso dell'anno, il marchio festeggia questa lunga e fruttuosa interazione con l’industria camionistica.

  • lorry driving from sunset

    Prodotti Mobil Delvac™

    Esiste un prodotto Mobil™ adatto a soddisfare ogni tipo di esigenza del vostro motore diesel - dagli oli per mezzi pesanti, ai grassi fino ai liquidi refrigeranti.

    Ulteriori informazioni
  • Line of cars

    Mobil Super™

    I prodotti Mobil Super™ soddisfano o superano i più recenti standard di settore e delle case automobilistiche.

    Ulteriori informazioni
  • line of trucks parked

    Mobil Delvac™ - Le competenze degli esperti

    Mobil Delvac è la prima scelta degli operatori proprietari e di chi lavora con flotte di veicoli. Scopri cosa dicono dei nostri prodotti.

    Ulteriori informazioni
  • Row of trucks

    Oli - selezione per costruttori di veicoli

    Mobil Delvac ha ottenuto approvazioni da oltre 2.000 costruttori e dichiarazioni di garanzia da più di 300 produttori di apparecchiature originali.

    Ulteriori informazioni